NEWS - MERCATINI DI NATALE
Descrizione Dettagliata

I Mercatini di Natale o dell’Avvento sfidano il trascorrere del tempo, conservando intatto il loro particolare fascino fatto di ghiottonerie, souvenir, decorazioni natalizie, artigianato. In Europa, soprattutto, si trovano in tutti i Paesi e costituiscono un motivo di interesse in più per chi ama viaggiare anche in autunno. Una panoramica su: Trentino, San Marino, Alto Adige, Emilia Romagna, Campania, Svezia, Francia, Danimarca, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Finlandia, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Polonia, Fiandre, Belgio.
Trentino Apre i battenti, dal 18 novembre al 23 dicembre, il Mercatino di Natale di Arco. Tra luci e suoni natalizi, sarà possibile acquistare presepi, ma anche candele e prodotti naturali, pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, sciarpe, guanti e cappelli. Ed è caccia aperta al regalo giusto, tra angeli in vetro soffiato, fiori in legno, centritavola, feltro artistico e lanterne d’arredamento. Sotto i riflettori anche il buon cibo con brulè di mele, caldarroste e strauben, oltre a formaggi, miele e confetture. Per i più piccoli giocattoli in legno, giochi educativi e di società. In programma anche una serie di iniziative dedicate ai bambini, come le passeggiate a dorso del cammello Alì. Numerosi gli appuntamenti nei fine settimana: visite guidate del centro, mostre di presepi, minitour in Trentino. Il Natale è di scena anche a Trento, con il mercatino di Piazza Fiera in programma dal 19 novembre al 30 dicembre. Oltre a proporre prodotti di artigianato, regali e addobbi per l’albero e la casa, il mercatino si è specializzato nell’offerta gastronomica. Delizie trentine, dolci, salumi, grappe, vini e piatti caldi saranno i protagonisti di un itinerario di degustazione che si snoda tra 15 stand.
San Marino Chicche d’artigianato, decorazioni natalizie, giocattoli e prodotti gastronomici locali: a San Marino Santa Claus arriva in anticipo. L’appuntamento con il mercatino Natale delle Meraviglie è dal 3 dicembre al 6 gennaio 2012. I banchetti - allestiti con luminarie e caratteristiche decorazioni - occuperanno via Eugippo e il piazzale Lo Stradone. Ma oltre al mercatino, c’è di più. Nel periodo natalizio la Repubblica ospiterà concerti, animazioni, giochi per bambini e mostre di presepi. Il mercatino è aperto dalle 10.30 alle 19.30. Solo il 25, 26 dicembre e il 1° e 6 gennaio l’orario d’apertura è dalle 15 alle 19.30.
Alto Adige È un viaggio nella cultura e nella tradizione altoatesina quello in programma, nei giorni dell’Avvento a Merano e dintorni. Per il primo anno, il Conte Spiegelfeld e sua moglie, proprietari del Castello di Scena, spalancano le porte del maniero ad artigiani e artisti. Tra musica, letture e prelibatezze gastronomiche, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, i visitatori potranno curiosare tra gli stand e scegliere i regali di Natali. Negli stessi giorni, Castel Tirolo ospiterà la terza edizione di un esclusivo mercatino natalizio. Gli espositori, scelti secondo rigidi criteri, mostreranno la manifattura degli oggetti riportando in vita antichi mestieri come l’intreccio di cesti, la filatura e la tintura della lana, la lavorazione del feltro e la creazione di pezzi in ceramica. I concerti delle bande di musica tradizionale, le danze, gli spettacoli teatrali e gli eventi per i bambini animeranno il cortile del castello, situato appena sopra la città di Merano, dal cui nome prende il nome l’intera regione. La cappella ospiterà, invece, la mostra dei presepi realizzati in Val Senales. Anche a Lana, nei pressi di Merano, si respirerà l’atmosfera del Natale, nella zona pedonale di Via Gries. Il Mercatino Thalerhof aprirà le porte tutti i fine settimana, dal 26 novembre al 24 dicembre.
Emilia Romagna Le piazze del centro storico di Lugo di Romagna e il Loggiato settecentesco del Pavaglione ospiteranno – il 4, 11 e 18 dicembre – la Fiera di Natale. Oltre 150 bancarelle proporranno una ricca offerta gastronomica e fantasiose idee regalo. Oltre al mercatino, aperto la domenica dalle 8 alle 20, alzeranno le saracinesche per l’occasione anche i negozi. Nel frattempo, le strade del centro storico saranno animate da spettacoli per grandi e bambini. Sempre in Romagna, l’appuntamento è a Sant’Agata Feltria con Il Paese del Natale. Il mercatino si svolgerà l’8 dicembre e tutte le domeniche dello stesso mese, dalle 9,30 alle 18,30. Ricca l’offerta di prodotti gastronomici locali nella cosiddetta Mangiatoia, uno stand all’interno dell’area fieristica. Mentre i ristoranti del paese aderiranno al percorso I Piatti dell’Avvento, dove si potranno gustare i prodotti tipici natalizi. Mercatini di scena anche a Bologna con la Fiera di Santa Lucia, in calendario dal 20 novembre al 26 dicembre nel Portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi lungo la Strada Maggiore.
Campania È aperto tutti i giorni il mercatino di Natale per eccellenza: quello di San Gregorio Armeno, nel cuore di Natale, celebre nel mondo per la fantasia dei maestri artigiani. Dal 5 al 28 dicembre va in scena in piazza San Gaetano il Presepe vivente, mentre nella chiesa di San Lorenzo Maggiore sono esposti minuscoli presepi ricavati dai gusci delle noci. Nella Sala Valeriano del complesso monumentale del Gesù Nuovo, invece, l’Associazione presepistica napoletana organizza una mostra sull’Arte Presepiale. Nell’ex-certosa di San Martino, accanto a Castel Sant’Elmo, si trova il Museo di San Martino che ospita il famoso Presepio Cuciniello, un capolavoro di fine Ottocento composto da oltre 300 pezzi. Dal 16 al 18 dicembre, Pompei ospita Natale in Fiera: un evento dedicato alle tradizioni natalizie della Campania nell’erea espositiva del Santuario. Alla fiera prendono parte circa 50 artigiani e commercianti che presentano opere e prodotti. Tra questi i celebri Presepi napoletani, i cibi e i dolci tipici della regione (struffoli, mostaccioli, roccocò), oltre alle classiche produzioni artigianali come porcellane, decorazioni e sculture su pietra.
Svezia A Stoccolma Natale arriva in anticipo. Apre i battenti il 19 novembre il Mercatino della Città Vecchia, in piazza Stortorget: un evento che si ripete dal 1914, con una vasta selezione di giocattoli fatti a mano, oggetti ornamentali e prodotti della gastronomia natalizia svedese. Torna nella capitale svedese anche il Mercatino di Skansen, il più antico della città, nato nel lontano 1903. Sull’isola-parco di Djurgåden, nella Bollnästorget, le bancarelle esporranno tutti i weekend dalle 10 alle 16 (dal 26 novembre al 18 dicembre) prodotti dell’artigianato, decorazioni natalizie e leccornie scandinave. Imperdibile anche il Mercatino di Natale di Kungstradgården, dove artigiani e commercianti proporranno anche quest’anno tessuti, vestiti, oggetti in legno, prodotti del bosco e del mare. L’apertura è prevista il 19 e 20 novembre, dal 25 al 27 novembre, e dal 2 al 22 dicembre (ore 11-18). Conto alla rovescia anche per il Mercatino di Natale di Rosendal Palace (Jul på Rosendal), nel giardino del palazzo nei pressi di Skansen, aperto da martedì a domenica dalle 11 alle 16.
Francia Grande festa anche a Parigi con il Marché de Noël. Il Mercatino di Natale sugli Champs Elysees è in programma dal 19 novembre al 24 dicembre (lunedì-giovedì, ore 10-22) nel sesto arrondissement a Saint Germain des Prés (il villaggio di Babbo Natale) e St. Sulpice (artigianato e tradizioni). Altri Mercatini di Natale verranno allestiti nei giardini Trocadero, Montparnasse, la Gare de l’Est e la Place de la Nation. Nei weekend dal 23 novembre al 27 dicembre, aprirà i battenti anche il Mercatino di Natale Defense, nell’avvenieristico quartiere parigino, dove le casette ornamentali contrastano con la modernità dei grattacieli. È Natale anche a Eurodisney con abeti addobbati, decorazioni scintillanti e, naturalmente, un mercatino aperto dall’8 novembre fino al 6 gennaio.
Danimarca È il Mercatino di Natale di Legoland, a Billund, la novità dell’anno in Danimarca. Il parco divertimenti si riempirà di bancarelle, dove adulti e bambini potranno acquistare addobbi e prodotti artigianali, giocattoli, prelibatezze e dolciumi per un “assaggio” indimenticabile dell’Avvento. L’evento è aricchito da musiche, sfilate, animazioni e manifestazioni legate alle festività natalizie. I piccoli ospiti potranno anche fare visita a Babbo Natale al lavoro nel suo magazzino, intento a preparare i doni per i bambini di tutto il mondo. Scooby-Doo, dal canto suo, leggerà storie legate al tema del Natale. Il mercatino sarà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Spagna Barcellona ospiterà anche quest’anno il Mercatino di Natale di Santa Lucia. La Feria de Santa Llúcia o de Navidad si terrà dal 26 novembre al 22 dicembre nella plaza Nova, davanti alla Cattedrale della Santa Croce e Sant’Eulalia, nel Barrio Gotico della città. Nel mercatino - aperto da lunedì a giovedì (10.30-20.30); da venerdì a domenica (10.30-21.30) - saranno venduti alberi di Natale, statuine per i presepi, decorazioni natalizie, dolciumi e oggetti di artigianato. Tempo di festa anche nel quartiere della Sagrada Família, dove è in programma negli stessi giorni il Mercatino di Natale della avenida de Gaudí, aperto dalle 10 alle 22.
Gran Bretagna Chalet in legno, artigianato e gastronomia tedesca all’Hyde Park Christmas Market di Londra. È un Traditional German Christmas Market, con tanto di vin brulé e salsiccie tipiche “Bratwurst”, quello allestito nella capitale britannica dal 19 novembre al 3 gennaio (tutti i giorni dalle 10 alle 22). In programma anche la manifestazione Hyde Park Winter Wonderland con pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, l’Angel’s Christmas Market, il circo e una spettacolare ruota panoramica. Il Mercatino di Natale di Whitefriars Square a Canterbury si svolge, invece, dal 18 novembre al 24 dicembre nelle vicinanze della cattedrale all’interno delle vecchie mura cittadine. L’allestimento ha sapore medievale, con musica tipica natalizia, bancarelle in legno con prodotti gastronomici e artigianali tipici della Germania. Negli stessi giorni, la Scozia ospita il Glasgow Christmas Market a St. Enoch Square. Anche qui, trionfa la tradizione gastronomica tedesca con specialità come panpepato, vin brulé, salsiccie, mandorle tostate e caramelle. In vendita anche oggetti d’ambra e d’argento, giocattoli artigianali, merletti e candele.
Germania Le città storiche tedesche propongono alcuni dei più bei mercatini di Natale in Germania. Per esempio Erfurt, con il mercatino intorno al grande albero cui fa da sfondo il duomo, mentre gli stand offrono prodotti artigianali della Turingia. A Potsdam il mercatino che si trova all’interno del Krongut Bornstedt ha anche un trenino per bambini e una giostra a vapore originale del 1893. A Rostock il mercatino più grande della Germania del Nord illumina il centro storico con migliaia di luci. Nella magica piazza dalle casette a graticcio al Römerberg di Francoforte, dove già nel Medioevo si tenevano i mercatini durante il periodo invernale, intorno all’albero di Natale più alto della Germania, si respira aria di festa con i Bethmännchen appena sfornati e il sidro caldo (due specialità natalizie della città). La sera le bancarelle che propongono artigianato tradizionale, prelibatezze bavaresi e giocattoli d’altri tempi scintillano di innumerevoli lumini: è la magia del Christkindlmarkt, il mercatino di Bambin Gesù al Marienplatz, a Monaco di Baviera, il più antico e amato della città. Il mercatino sul lago di Costanza attira ogni anno oltre 400.000 visitatori, con più di 130 stand tra bancarelle, artigianato artistico e chioschi gastronomici; e una delle particolarità è la Weihnachtsschiff, la nave di Natale ormeggiata sul molo. Quando il Prinzipalmarkt s’illumina di color oro, quando nelle strade aleggia il profumo del vin brulé, delle mandorle tostate e dell’abete, e i negozi sono addobbati per il Natale, a Münster inizia il periodo più bello dell’anno, con cinque mercatini di Natale che dal 21.11 al 23.12 trasformano il centro storico in un paesaggio da fiaba.
Finlandia Quest’anno la cerimonia d’apertura del Natale di Rovaniemi si terrà nella piazza Lordin il 26 novembre alle 12, mentre alle 16 verrà inaugurato il Villaggio di Babbo Natale al Circolo Polare Artico (a circa 6 km da Rovaniemi), dove si potranno visitare la casa di Babbo Natale e tanti negozi di oggetti natalizi e artigianato della Lapponia. Il mercatino di Natale di Tampere è formato da oltre 40 tipiche casette di legno che riempiono la piazza di Keskustori, nel centro della città; mentre a Turku è nella vecchia grande piazza davanti alla cattedrale, e le bancarelle offrono oggetti fatti a mano dagli artigiani finlandesi, decorazioni, pupazzi, candele, vestiti e maglioni, ma anche cibi tipici del Natale finlandese e l’immancabile pesce affumicato. Svizzera Il mercatino di Natale di Montreux è caratterizzato da oltre 150 espositori di prodotti artigianali e gastronomici della regione che ne fanno uno dei più interessanti mercatini della regione. Numerose anche le proposte della tradizione gastronomica locale, come il vin brulé e il tè dei boscaioli, mentre gli spettacoli di Natale e la grande ruota fanno da allegra cornice. A Caux, sopra Montreux, viene allestito un villaggio di Natale dove si possono visitare il parco delle renne, un presepio gigante, il villaggio di elfi e l’ufficio postale di Babbo Natale. Da non perdere anche la visita alla casa di Babbo Natale che si trova sulla vetta dei Rochers-de-Naye (2.032 m.), un belvedere che domina Montreux. A Neuchâtel il mercatino di Natale si svolgerà in una delle più belle piazze della città, la piazza Coq d’Inde, dove c’è anche un carosello con cavalli di legno e sono previsti spettacoli per bambini.
Austria Tantissimi i mercatini di Natale a Salisburgo: uno dei più antichi è quello in piazza della Residenza, in programma dal 17 novembre al 26 dicembre; mentre il cortile del Castello di Hellbrunn fa da scenario a uno dei più affascianti mercatini austriaci, con diverse iniziative pensate per i bambini, come il giro sulla slitta trainata da vere renne. Senza dimenticare il mercatino di piazza Mirabel, facilmente raggiungibile anche con i mezi pubblici; e quello situato nei pressi del santuario di St. Leonhard. Anche a Vienna i mercatini sono tanti. Tra i più antichi, il 17esimo mercatino di Natale del castello di Schönbrunn, che quest’anno ha luogo dal 20 novembre al 26 dicembre davanti alla reggia barocca, con circa 65 espositori e concerti d’Avvento. I giovani ospiti possono partecipare a un gioco natalizio interattivo (anche in lingua italiana) o visitare il museo interativo, con la bottega natalizia di Poldi e la possibilita di cuocere i biscotti nel forno del Café Ristorante Residenz. E, ancora, il mercatino del Castello del Belvedere, dal 18 novembre al 23 dicembre, e quello in Maria-Theresien-Platz, con il Villaggio di Natale realizzato nel parco tra il Museo di Storia Naturale e il Museo di Belle Arti, in pieno centro (dal 16 novembre al 24 dicembre). Infine, il mercatino di Natale al Palazzo Imperiale Festschloss Hof: situato a circa 50 km da Vienna, rappresenta uno degli esempi più importanti dell’architettura barocca austriaca. Utilizzato come casino di caccia e residenza estiva dal principe Eugenio, nel periodo natalizio ospita anche il presepe vivente, un piccolo zoo di animali della fattoria e un laboratorio artigianale.
Lussemburgo Il Natale in Lussemburgo inizia il 25 novembre con l’apertura ufficiale di Winterlights. Nell’ambito della manifestazione, in calendario fino al 24 dicembre, spalanca le porte il Marché de Noël in Place d’Armes, nel centro storico della città. La Ville-Haute si riempie di chalet di legno decorati con una fantasiosa offerta di regali natalizi e specialità della cucina locale come la torta di patate e il vin brulé. Il mercatino si svolge tutti i giorni dalle 10.30 alle 20. Nelle stesse date sarà allestito il Marché Saint-Nicolas in Place de Paris, nella parte bassa della città, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 20.
Polonia Dalla città vecchia di Varsavia alla piazza del Mercato di Cracovia, fino a Danzica, Wroclaw e Bydgoszcz: ogni città in Polonia ha il suo mercatino. Piazze, chiese e vicoletti ospitano le bancarelle degli artigiani da cui acquistare addobbi, oggetti d’arredamento, palline dipinte a mano e dove gustare i piatti tipici della cucina polacco. Il primo giovedì di dicembre la città di Cracovia sarà, invece, animata dal concorso che premia il più bel presepe cracoviano. Le opere in legno e carta stagnola con le tipiche guglie barocche assunsero l’aspetto attuale già dalla seconda metà del XIX secolo. I primi creatori di presepi furono alcuni muratori dei quartieri periferici, spinti dalla necessità di guadagnare denaro durante il periodo invernale, quando l’attività costruttiva era ferma. La prima edizione della manifestazione fu organizzata da Jerzy Dobczynski, amante delle tradizioni popolari, nel monumento di Adam Mickiewicz in Piazza del Mercato. Dal 1946, dopo l’occupazione tedesca, l’organizzazione divenne competenza del Museo Storico della città di Cracovia che attualmente possiede la più ricca collezione al mondo di presepi (oltre 200 esemplari).
Fiandre Il mercatino di Natale di Bruges anima la città medievale durante il periodo dell’Avvento: nella Grote Markt (la piazza del Mercato) con il caratteristico campanile tutto illuminato si trovano gli chalet con articoli natalizi, oggetti da regalo, artigianato, e si possono gustare una cioccolata calda o il vin brulè. Ad Anversa le bancarelle del mercatino occupano oltre alla Grote Markt, l’antica piazza del mercato, la Handschoenmarkt, lo Steenplein e il Suikerrui. Qui si possono trovare un’infinità di decorazioni natalizie, oggetti da regalo e prodotti della cucina locale.
Belgio Dal 25 novembre al primo gennaio a Bruxelles c’è il Marché de Noël, con oltre 240 stand intorno alla Bourse, alla Place Sainte-Catherine e al mercato del pesce. Negli stand si trovano molte idee regalo e le ricche proposte della gastronomia locale, mentre la Grand-Place è illuminata come se fosse un albero di Natale gigante, e ospita una monumentale installazione sensoriale: les Nuits Electrabel. Tra le altre città che si animano con le luci e i colori natalizi, ricordiamo Liegi, con il Villaggio di Natale, dal 25 novembre al 30 dicembre in Place du Marché, il più grande e il più antico del Belgio.

tratto da "agenzia viaggi - il network di informazione turistica"

Torna All'Elenco
AREA RISERVATA
 
Agenzia viaggi e turismo a Padova Partiriparti -
P.zza del Sindacato, 5 - 35010 CADONEGHE (PD)
Tel: +39 049 / 733 40 74 - Fax: +39 049 / 733 40 79 - info@partiriparti.it
- C.F. e P.iva 04498330283
Site Info by Omniaweb: Web Agency